Aspettate e vedrete: i film più attesi della prossima stagione

Aspettate e vedrete: i film più attesi della prossima stagione

Brutta cosa aspettare l’uscita di un film: dopo mesi di teaser, trailer e poster, si arriva al cinema con aspettative altissime che rischiano di collassare durante la visione. Quelli che seguono sono solo sette dei numerosissimi titoli in uscita nei prossimi mesi che, almeno sulla carta, hanno le premesse per rivelarsi prodotti di altissima qualità.

Dunkirk di Christopher Nolan
Si tratta probabilmente del titolo più discusso a livello internazionale da prima ancora della distribuzione. Nolan produce, scrive e dirige i drammatici tentativi di salvataggio degli oltre 300.000 soldati alleati sulle coste della Manica sotto le bombe dell’aviazione tedesca. La pellicola IMAX 65 mm utilizzata da Nolan ha richiesto l’utilizzo di macchine da presa pesanti e ingombranti e la cura maniacale per scenografie, direzione della fotografia, effetti speciali e sonori renderanno il film pienamente fruibile solamente all’interno di una sala di proiezione. Il cast interamente al maschile vede schierati i veterani Kenneth Branagh e Mark Rylance, gli attori feticcio Cillian Murphy e Tom Hardy e un gruppo di giovani promesse capitanate da un Harry Styles che il regista stesso ha definito sorprendente.

uscita prevista: 31 agosto 2017

L’inganno di Sofia Coppola
Migliore regista a Cannes, la Coppola dirige il remake del film del 1971 di don Siegel La notte brava del soldato Jonathan. Colin Farrel è un soldato nordista che durante la Guerra Civile Americana viene salvato e curato dalle ragazze di un collegio della Virginia. Tra le protagoniste, tutte tanto affascinanti quanto glaciali, avrà inizio una spietata gara di seduzione per entrare nelle grazie dell’uomo. Il cast di attrici femminili conta Nicole Kidman, Elle Fanning e Kirsten Dunst.

uscita prevista: 21 settembre 2017

Mother! di Darren Aronofsky
Il regista de Il cigno nero torna con un’opera a metà tra l’horror e il thriller che vede la vita di due coniugi (Jennifer Lawrence e Javier Bardem) sconvolta dall’arrivo di una coppia di sconosciuti (Ed Harris e Michelle Pfeiffer). Ad anticipare il trailer sono stati due character poster dei protagonisti, tanto artistici quanto inquietanti, il primo dei quali è stato diffuso nel giorno della festa della mamma. Il film, in concorso al festival di Venezia, promette atmosfere estremamente cupe e una colonna sonora da pelle d’oca.

uscita prevista: 28 settembre 2017

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve
Nonostante le perplessità iniziali, la scelta del regista canadese per dirigere il sequel del film di culto del 1982 potrebbe rivelarsi la mossa giusta: Villeneuve ha ricevuto il battesimo dall’industria cinematografica americana con Arrival e ogni suo film ha dato prova della sua estrema capacità di regista. Il nuovo protagonista Ryan Gosling sarà affiancato da Harrison Ford che riprenderà il ruolo di Rick Deckard.

uscita prevista: 5 ottobre 2017

Detroit di Kathryn Bigelow
Dopo Zero Dark Thirty, la regista premio Oscar torna a raccontare uno dei momenti chiave della storia recente degli Stati Uniti: la guerriglia di quattro giorni che ha causato 43 vittime nel luglio del 1967. Il film segna una nuova collaborazione tra la regista e il giornalista Mark Boal dopo The Hurt Locker per un’opera che farà sicuramente discutere anche il mondo politico statunitense.

uscita prevista: 9 novembre 2017

Suburbicon di George Clooney
La sceneggiatura porta le firme dei fratelli Coen, davanti alla macchina da presa recitano Matt Damon e Julianne Moore e a dirigere è George Clooney. Se ognuno di questi contributi sarebbe sufficiente per acquistare un biglietto del cinema, immaginarli condensati nello stesso film fa ben sperare per il risultato finale. La storia di violenze in un tipico sobborgo americano sarà presentata in anteprima al festival di Venezia.

uscita prevista: dicembre 2017

Wonder Wheel di Woody Allen
Allen dirige per la prima volta Kate Winslet in un film di cui ancora si conosce molto poco. Dalle poche dichiarazioni di regista e attori, sappiamo che la storia sarà ambientata a Coney Island negli anni Cinquanta e Justin Timberlake farà innamorare di sé la protagonista.

justin-timberlake-filming-woody-allen-movie-nyc-2016_jpg_1003x0_crop_q85

uscita prevista: 1 gennaio 2018

Studentessa innamorata del cinema e ormai dipendente da serie tv. Scrivo perché anche altri se ne innamorino e perché così ho una scusa in più per parlarne. Se mi leggete e trovate una bella frase, è molto probabile che io l'abbia rubata ad un film.. Ma francamente cari, me ne infischio..Nessuno è perfetto! (Ecco, l'ho rifatto lo sapevo).