5 film Netflix che dovresti vedere e che (probabilmente) non conosci

5 film Netflix che dovresti vedere e che (probabilmente) non conosci

C’è una sezione di Netflix che rimane sempre intoccata. Per la maggior parte di noi, Netflix è la fonte di un intrattenimento leggero, per spegnere il cervello dopo una lunga giornata. Eppure Netflix è anche fonte inesauribile di documentari di altissimo livello. Ci ho messo un po’ a scoprire questa sezione, anche perché io mi sono sempre immaginata che guardare un documentario significasse dover osservare per cinque minuti un orso polare che si gratta le orecchie. E invece i documentari di Netflix hanno qualcosa di diverso. Questi sono i cinque miei documentari Netflix preferiti.

#1: Minimalism. A documentary about the important things

minimalism

Il minimalismo sta prepotentemente entrando nelle nostre vite come uno stile di vita alternativo al consumo smodato a cui ormai abbiamo fatto abitudine. Il documentario è in qualche modo condotto dagli autori del libro “Minimalism”, in tourné in giro per gli Stati Uniti a diffondere il proprio “credo”. Ma è anche testimonianza di tante persone che, per un motivo o per l’altro, hanno deciso di sbarazzarsi delle proprie cose per dare spazio a ciò che è più importante. Più che essere una predica, questo documentario fa riflettere su quale sia diventato il nostro rapporto con le cose.

#2: Sustainable

operation-lighthouse-rescue-is-operation-lighthouse-rescue-on-netflix

Documentario sulla falsa riga di Minimalism, ma questa volta si parla di cibo. O, per meglio dire, di agricoltura e allevamento sostenibile. Il trait d’union di Sustainable è rappresentato dall’esperienza di un coltivatore dell’Illinois che ha deciso di andare contro corrente e rilanciare l’agricoltura sostenibile. Il documentario presenta quale sia lo stato del settore primario al giorno d’oggi, come siamo arrivati a questo punto e cosa stanno facendo alcuni coraggiosi produttori per invertire la tendenza.

#3: Chef’s Table

Chefs-Table-Crenn-Netflix

Warning: potrebbe provocare fame. Chef’s Table è un capolavoro firmato Netflix. Ogni puntata di questa serie di documentari ripercorre la vita e la filosofia di uno chef stellato. Alcune puntate sono più interessanti di altre, ma tutte hanno in comune riprese mozzafiato che fanno sembrare questi piatti stellati delle vere e proprie opere d’arte. Un vero must per chiunque sia interessato all’arte culinaria.

#4: I Am Not Your Guru

Tony-Robbins-Inspirational-Business-Quotes

Avete presente quei raduni molto all’americana in cui la gente va a farsi dire da un invasatissimo presentatore come possiamo cambiare il nostro destino? I Am Not Your Guru è proprio questo: uno sguardo da dietro le quinte di “Date with Destiny”, un evento – maratona di sei giorni condotto da Tony Robbins, life coach numero uno in America. Se non siete arrivati a questa considerazione dopo aver visto 13 (uno delle ultime serie cult di Netflix), dopo questo documentario sicuramente sarete grati di non essere nati negli Stati Uniti, talmente tragiche sono alcune delle storie raccontate nel film. A parte questa considerazione,I Am Not Your Guru potrebbe cambiare il modo in cui considerate la vostra vita.

#5: White Helmets

netflix-short-doc-the-white-helmets-facebook

Premio Oscar come miglior documentario 2016, White Helmets è una raccolta di filmati del gruppo di difesa civile dei caschi bianchi. I caschi bianchi sono un’organizzazione civile siriana che si occupa di fornire un primo soccorso nelle zone di guerra in Siria. Una toccante rappresentazione di umanità e la testimonianza di una realtà che non conosciamo molto, se non per niente.