I 5 eventi del 2015 che influenzeranno il nostro futuro

I 5 eventi del 2015 che influenzeranno il nostro futuro

L’ambiente chiama

polar_square

La Cop21 di Parigi fa chiudere il 2015 con un sospiro di sollievo. Al termine della conferenza mondiale sul clima, i capi di Stato hanno infatti sancito, almeno sulla carta, la fine dell’era del carbon-fossile. Resta ora da capire quali saranno le prossime mosse concrete per invertire la rotta – catastrofica – sulla quale il Pianeta sta già correndo. Il tempo stringe e l’accordo di Parigi è utile ma non basta: adesso serve una forte mobilitazione da parte dei cittadini. Come mostrano le ultime catastrofi naturali e la fuga delle popolazioni che abitano nelle zone più colpite, il problema non si può più rimandare.

Gli attacchi di Parigi, lo scandalo Volkswagen, la vittoria di Erdogan in Turchia…sono moltissimi gli eventi (politici) che avrebbero meritato una citazione nella lista. E voi? Quali altri mettereste? Commentate qui sotto per dire la vostra.

Buon anno a tutti!

Studia e vive a Bruxelles. Scrive di politica internazionale, Europa e Italia. Non crede nelle soluzioni facili ai grandi problemi. Segni particolari: europeista convinto. Twitter: @WattGuidi