I 5 eventi del 2015 che influenzeranno il nostro futuro

I 5 eventi del 2015 che influenzeranno il nostro futuro

La fine dell’anno si avvicina: il 2015 è agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. Quello che si sta chiudendo è un anno complesso. In molti abbiamo in mente un’annata cupa, in cui la violenza – di solito lontana dagli occhi di noi cittadini occidentali – si è propagata con la velocità del mondo globale, fino a bussare alla porta dei nostri vicini francesi. Ma per l’Europa il 2015 è stato anche un anno di (seppur lenta) ripresa da una crisi economica lunga e profonda.

Oggi possiamo darci un’occhiata alle spalle, per individuare gli eventi dell’anno appena trascorso che influenzeranno di più il nostro futuro. Sarà impossibile trovarsi d’accordo su tutte le scelte; ognuno avrebbe potuto sceglierne altri, aggiungere o togliere dalla lista. Io ne ho trovati cinque, in campi assai diversi tra loro, che potrebbero rivelarsi importanti per le conseguenze che avranno nei prossimi anni.

Ecco la mia lista. Avete spazio nei commenti per dire la vostra!

(cliccate sui numeri qui sotto per cambiare pagina)

Studia e vive a Bruxelles. Scrive di politica internazionale, Europa e Italia. Non crede nelle soluzioni facili ai grandi problemi. Segni particolari: europeista convinto. Twitter: @WattGuidi